skip to Main Content

A noi piace Green

“Le cose d’ogni giorno raccontano segreti, a chi le sa guardare ed ascoltare…”
Sono le primissime parole di “Ci vuole un fiore” di Sergio Endrigo, una bellissima canzone che ha cresciuto la generazione che è oggi a capo di molte aziende, che più di altre si trova oggi di fronte alla possibilità (e responsabilità) di decidere se pensare anche all’ambiente, quando si producono cose o servizi. Per noi che facciamo imballi di cartone, e che quindi tutti i giorni maneggiamo una materia prima di origine naturale, questa riflessione è diventata un imperativo da perseguire in ogni modo possibile. Siamo fortemente convinti che green è meglio. Pertanto, tutto ciò che possiamo modificare nelle nostre attività quotidiane, per convertirle in favore di sostenibilità e ambiente, lo facciamo. La canzone ci ricorda che senza un fiore non c’è l’albero, e senza l’albero non ci sarà più il legno.

Senza un fiore (ovvero senza il rispetto dell’ambiente), non si crea niente
che un giorno potrà essere replicato, semplicemente perché niente,
di quello che sfruttiamo di questa nostra Terra,
è inesauribile.

Siamo certificati FSC® : ma cosa significa?

Il Forest Stewardship Council®  (o brevemente FSC® ) è un’ONG internazionale senza scopo di lucro, che ha dato vita ad un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale.

La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. In pratica garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno, carta o cartone, proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council® a.c., tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.

LOGO FSC-WHITE

FSC®  include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti (WWF, Greenpeace), sociali (National Aboriginal Forestry Association of Canada), proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta (Tetra PakMondi), gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri.

ECOVPRINT: protagonisti del cambiamento

Ecco che, sulla scia dell’impegno dedicato alla sostenibilità ambientale, abbiamo deciso di farci promotori di un consorzio di aziende del territorio, che operassero ed interagissero nel rispetto dell’ambiente con una predisposizione alla promozione e all’impegno sociale, valori ormai innestati nel nostro dna.

Nasce così EcoVprint, una vera e propria alleanza di aziende, che perseguono gli obbiettivi propri delle attività economiche, adottando e promuovendo però, soluzioni socialmente ed ambientalmente sostenibili.

Entrando nella pratica, EcoVprint è un sistema coordinato di aziende che svolgono il loro “mestiere di impresa” in modo concretamente sostenibile, fulcro di uno sviluppo che trae ispirazione dalla filosofia B Corp. Le aziende che ne fanno parte, spaziano dall’industria grafica, alla cartotecnica e produzione di imballaggi, fino alla logistica.

Insieme costituiscono una supply chain capace di offrire al cliente prodotti completi negli ambiti della comunicazione, della produzione di materiali di servizio al prodotto (quali appunto gli imballaggi), e dei trasporti, un nuovo format di business responsabile che si propone di promuovere una concreta esperienza che possa essere presa come modello per altri settori economici.

Contattaci per tutte le informazioni aggiuntive o per richiedere un preventivo gratuito

Back To Top